fbpx
Liberi dal lavoro

Libri consigliati: i migliori libri di crescita finanziaria da leggere

I migliori libri consigliati per la tua crescita finanziaria e personale.

Tutti parlano dell’importanza della lettura, di come leggere velocemente e tanto ma nessuno fa una lista dei libri consigliati. Parlo di un elenco definitivo per diventare competenti e competitivi in breve tempo, una lista Step by Step.

Come sai, essere più produttivo è uno dei miei obiettivi principali, te ne parlo in questo articolo, e creare una lista definitiva di libri mi sembra un ottimo modo per ottimizzare il nostro tempo.

In molti mi chiedono quale siano le mie letture e se esista una lista definitiva e aggiornata con i migliori libri di crescita finanziaria e personale.

Ho deciso di stilare personalmente questa lista di libri consigliati che terrò aggiornata nel tempo.

Il vantaggio della lettura dati alla mano. Ecco i libri consigliati

Secondo i dati dell’Istat “il 59,4% della popolazione italiana non legge libri. Il 40% legge almeno un libro all’anno mentre i lettori forti (leggono almeno un libro a settimana) sono in diminuzione costante dal 2010”.

Questo che significa? Immagina di essere l’unico atleta, impegnato nelle olimpiadi, che viene allenato da un ex-campione mentre tutti gli altri sono autodidatta. Un bel vantaggio, non trovi?

Esisterà sempre il fuoriclasse, il talento naturale che non ha bisogno di nessuno ma, nel peggiore degli scenari, arriverai sempre sul podio perché la tua preparazione è gestita da un ex-atleta che ti risparmierà errori, infortuni accidentali e perdite di tempo.

Con i libri è la stessa cosa: vuoi lavorare nel marketing? Divora libri su libri e acquisirai l’esperienza dei grandi leader, la motivazione e le strategie necessarie per arrivare sul podio. Leggere ti darà un vantaggio competitivo.

In questo articolo troverai i libri consigliati da me e troveri diverse categorie oltre alla crescita finanziaria, questo perché un uomo non può migliorare la sua situazione economica se prima non migliora se stesso.

Alcuni libri ti sembreranno fuori posto, sbagliati o assurdi ma la verità è che ognuno di essi ha una lezione da darti e non lasciarti ingannare dalla copertina. In fondo Freud una volta disse: “è starno rendersi conto che ovunque io vada, prima c’è già stato un poeta”.

Leggi l’articolo dall’inizio alla fine e poi soffermati sulle categorie che ti interessano maggiormente.

I 10 libri di crescita personale da leggere assolutamente

  1. Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill. È uno di quei libri che ami o odi, non esistono vie di mezzo. Hill ha un approccio particolare che condivido, potresti trovarlo molto utile.
  2. 4 ore alla settimana – Tim Ferriss. Libro da leggere assolutamente. È impossibile pensare di avviare un business redditizio se non si è capaci di gestire il proprio tempo.
  3. Il segreto dei giganti – Tim Ferriss. In inglese rende meglio, se puoi leggilo in originale. Tanta carne al fuoco e difficile da digerire tutto insieme. Ti consiglio di scegliere degli argomenti in particolare e dedicarti solo a quelle interviste all’inizio.
  4. Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie. Alla base della crescita personale ci sono i rapporti con gli altri. Questo è forse il miglior libri di sempre in materia di comunicazione interpersonale.
  5. Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita – Giulio Cesare Giacobbe. Pensare lucidamente nei momenti difficili? Con questo libro saprai farlo.
  6. L’intelligenza emotiva – Daniel Goleman. Tutti fissati con il Q.I. e poi si dimenticano dei veri geni, quelli che sanno capirti e aiutarti.
  7. Manuale di meditazione – Claudio Lamparelli. La meditazione non è solo una pratica religiosa. Scopri come ridurre lo stress, aumentare la concentrazione e vivere serenamente.
  8. Libera la mente – Andy Puddicombe. Altro manuale di meditazione.
  9. La dittatura delle abitudini – Charles Duhigg. Noi siamo la somma delle nostre abitudini. Come speri di raggiungere il successo se ti svegli alle 12:30 e fai festa tutte le sere?
  10. Detto, fatto – David Allen. Uno dei pionieri nel campo della gestione del tempo. Libri da leggere.

Libri consigliati – biografie

Uno dei segreti del successo è: modellare chi ha già raggiunto gli obiettivi che vuoi raggiungere tu.

  1. Elon Musk – Ashlee Vance. Scopri cosa significa pensare al futuro. Elon Musk ha una visione chiara del futuro e sta cercando di realizzarla.
  2. Steve Jobs – Walter Isaacson. La miglior biografia del grande Steve Jobs.
  3. Tutta la mia vita – Arnold Schwarzenegger. Determinazione è la parola chiave nella vita di Schwarzenegger.
  4. Una terra promessa – Barack Obama. Da leggere.
  5. Niente è impossibile – Muhammad Ali. Una leggenda della boxe, un maestro di vita.
  6. A proposito di niente – Woody Allen. Siamo troppo seri, il mondo è troppo serio, le persone sono troppo serie. Prima o poi moriremo tutti quindi perché non riderci su?
  7. La mia storia – Michelle Obama. Troppo spesso ci concentriamo sugli uomini di successo, i filosofi più importanti, i grandi imperatori ma nella vita reale, quella di tutti i giorni, le chiavi del successo sono nelle mani di grandi donne.
  8. On writing. Autobiografia di un mestiere – Stephen King. Il maestro dell’horror può insegnarci una cosa importante. Stephen King è uno dei più grandi scrittori di sempre eppure afferma “la scrittura non mi ha salvato la vita, l’ha solo migliorata”. Se speri che il tuo business ti salverà la vita allora sei sulla strada sbagliata.

Libri consigliati – Educazione finanziaria

Questa è la categoria principale, il motivo per cui hai aperto questo articolo. Questi sono i migliori libri di educazione finanziaria e crescita economia che io abbia mai letto.

  1. Autostrada per la ricchezza – M.J. DeMarco. Il miglior libro che potrai mai leggere sulla crescita finanziaria.
  2. Soldi: domina il gioco – Tony Robbins. Utile per chi opera in mercati internazionali. Un po’ meno per chi investe solo in Italia.
  3. Padre ricco, padre povero – Robert Kiyosaki. Un Must anche se… leggilo e fammi sapere che ne pensi nei commenti. Forse è sopravvalutato?
  4. L’uomo più ricco di babilonia – George Clason. Un classico serve sempre.
  5. I soldi fanno la felicità – Alfio Bardolla. Il corrispettivo di “padre ricco, padre povero” però con un attenzione al panorama italiano che me lo ha fatto apprezzare.
  6. La bibbia dell’infomarketing – Mik Cosentino. Mik è un ragazzo che sta emergendo negli ultimi anni dominando in Italia, questo libri è utile e quanto mai pratico.
  7. I segreti della mente milionaria – Harv Eker. Da leggere se sei nuovo in questo mondo. Non ti spaventare.
  8. Le armi della persuasione – Robert Cialdini. Una sola parola: straordinario.
  9. Il principio 80/20 – Koch. Tematica interessante ma mai quanto l’autore.
  10. Il monaco che vendette la sua Ferrari – Robin Sharma. Sottovalutato.
  11. Psicocibernetica – Maxwell Maltz. Anche se molte delle teorie in questo libro sono state confutate resta comunque un buon manuale.
  12. Giù la maschera – Paul Ekman. Nel business, negli affari di tutti i giorni dovrai avere a che fare con le persone. Questo manuale ti insegna a scoprire i desideri dei tuoi clienti e soci.
  13. Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey. Un pilastro della crescita personale.
  14. Il libro dei samurai – Yamamoto Tsunetomo. La mentalità è alla base dl successo.
  15. The art of learning – Josh Waitzkin. Unico libro in lingua originale (non si decidono a tradurlo quindi dovrai fare uno sforzo in più, ma ne vale la pena). Waitzkin è stato un gran maestro di scacchi e ora è un formatore di fama internazionale. In questo manuale insegna i principi alla base del suo metodo. Da leggere.

E ora?

Arrivato a questo punto, spero di essere riuscito a creare una lista dei libri consigliati degna di questo nome.

Naturalmente questa è la mia lista e probabilmente avrò tralasciato molti testi che non mi sono stati utili o che non conosco.

Se è così, aggiungi pure titolo e autore nei commenti.

Adesso non ti resta che selezionare i titoli che ti sembrano più interessanti e iniziare a leggeri. Ci vediamo nel prossimo articolo.

Leave a Comment