fbpx
Liberi dal lavoro

I 4 segreti delle Criptovalute e dei Bitcoin

I segreti del trading, dal Bitcoin alle nuove Criptovalute.

In questo articolo sul trading Bitcoin, imparerai:

  1. Cosa c’è da sapere prima di investire un solo centesimo o minuto del tuo tempo;
  2. Come fare trading Bitcoin;
  3. Le migliori piattaforme per il trading Bitcoin e le altre Criptovalute;

Tutti parlano di Bitcoin ma presto scoprirai che esistono Criptovalute più redditizie nel medio/lungo periodo e come fare per iniziare con il trading oggi stesso.

Le informazioni necessarie per iniziare col Trading oggi stesso.

Trading, non solo Bitcoin

Informazioni principali sul trading:
Ogni valuta è sempre associata ad un’altra e forma una “coppia”.

Nel mondo del Forex le coppie sono costituite dalle valute FIAT (moneta corso legale), come l’Euro o il Dollaro Americano; un esempio può essere la coppia formata tra queste ultime due che viene riportato in sigla EUR/USD. Anche i Bitcoin (in sigla BTC) possono formare coppie con le valute FIAT.

Al tuo primo acquisto in Bitcoin, la coppia sarà BTC/EUR (Bitcoin su Euro). In questo caso la “valuta primaria” (ricorda questi termini) è il Bitcoin (BTC), mentre la seconda è detta “valuta secondaria”, in questo caso l’Euro (EUR).

Caratteristiche dei Bitcoin

I Bitcoin sono, ad oggi, una delle migliori alternative alla valuta classica.

A differenza delle banconote, il Bitcoin non è gestito da nessuna banca e utilizza un sofisticato sistema di cifratura chiamato Blockchain (se ti interessa l’argomento scrivimelo nei commenti, sarò lieto di dedicargli un articolo).

Il numero di Bitcoin che viene generato è controllato da un algoritmo.Lo scambio avviene in forma anonima e non richiede intermediari.

Trading Bitcoin e altre Criptovalute

Investire in Criptovalute è come investire normalmente, basta stabilire un capitale di partenza e decidere a quale piattaforma affidarsi.

L’unica difficoltà è data dal Paese di appartenenza: in Cina e negli USA è più semplice svolgere queste operazioni.

In Italia il miglior modo per fare trading Bitcoin è investire facendo trading sui CFD.

I CFD o Contract for Difference (contratti per differenza) sono degli strumenti derivati che vengono utilizzati al fine di scambiare prodotti finanziari senza possederli realmente.

Il trader, grazie ai CFD, può di stipulare contratti di acquisto o di vendita con il proprio broker o con il proprio intermediario. Quindi trader non possiede realmente l’asset finanziario.

Questi sono solo in possesso di un contratto con il broker il quale replica esattamente la quotazione del prodotto di riferimento

Come fare trading Bitcoin

Se sei interessato a fare trading solo con i Bitcoin la miglior piattaforma è Coinbase.

Mentre se vuoi crearti un portafoglio finanziario con Criptovalute diversificate ti consiglio la piattaforma Liberi dal lavoro (LDL), te ne ho parlato nell’articolo su Il segreto N.1 per guadagnare da casa: liberi dal lavoro.

Ogni azione di compravendita nel mercato si inizia aprendo una posizione. Nel caso dell’apertura di una posizione di acquisto con la coppia BTC/EUR significa che possediamo Euro e vogliamo fare un’offerta per scambiarli con Bitcoin; viceversa chiudere questa posizione significherà scambiare i Bitcoin acquistati per Euro, ritornando alla valuta di partenza.

Quando vogliamo acquistare possiamo fare due tipi di offerte principali: l’Esecuzione Istantanea o Esecuzione a Mercato (market order) e l’Ordine Pendente (limit order).

L’esecuzione a Mercato significa voler chiudere subito la trattativa accettando il primo prezzo disponibile per scambiare la coppia.

L’ordine pendente prevede invece l’attesa di determinate caratteristiche da noi impostate e che verrà eseguito solo tramite un ordine di Esecuzione a Mercato. Siamo noi a decidere la quantità di Bitcoin per Euro che vogliamo e quindi dovremmo aspettare che qualcuno sia disposto ad accettare il nostro valore con un’offerta di Esecuzione a Mercato da parte sua, per scambiare le due valute.

Che tu stia operando su Coinbase o con una delle piattaforme consigliate su Liberi dal lavoro il meccanismo è sempre lo stesso:

  1. Apri la piattaforma accedendo con i tuoi dati.
  2. Clicca sul mercato di riferimento.
  3. Seleziona la voce Cripto.
  4. Clicca sulla sigla della valuta da te scelta. Es. BTC per i Bitcoin.
  5. Clicca su Investi.
  6. Stabilisci se vuoi Acquistare, Vendere oppure Ordinare.
  7. Seleziona l’importo.
  8. Concludi l’operazione.

Il deposito minimo per iniziare a fare trading con le Criptovalute, compreso il Bitcoin, si aggira intorno ai 200 dollari. Anche se, come vedrai, la piattaforma LDL mette a disposizione una serie di Bonus che ti permetteranno di ridurre l’investimento in maniera considerevole.

 

Leave a Comment